OMELIA XVII domenica Tempo Ordinario. Anno C

«Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli”.
2Ed egli disse loro: “Quando pregate, dite:
Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
4e perdona a noi i nostri peccati,
anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione”.
5Poi disse loro: “Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, 6perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, 7e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, 8vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
9Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. 11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? 12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!”». (Lc 11, 1-13)

Pregare non significa dire preghiere, e ‘parlare con Dio’ non vuol dire ancora che stiamo pregando. Lc 11, 1-13 essere un monologo auto consolatorio.
Non siamo chiamati tanto a pregare, quanto a trasformaci in preghiera. La preghiera non è fare, ma piuttosto questione dell’essere. Se Dio è solo dono, la preghiera è farsi ricetltacolo capace di accoglierlo. Più divento ampio più posso essere inabitato da Lui.
Nella pagina di oggi, Gesù invita a «chiedere, cercare, bussare». Ma non per estorcere qualcosa alla divinità, perché non chiediamo per forzare la sua mano, ma per aprire la nostra al suo dono.
Chiedendo ci si fa ampi, recipienti che accolgono, non ciò che si è chiesto ma Lui che è dono, e quindi infinitamente oltre ciò che abbiamo domandato.
«Chi chiede a Dio dei doni, è in una situazione difficile. Adora la creatura e non il Creatore» (Angelo Silesius).

L’Amore non concederà mai quello che desidero, ma piuttosto ciò di cui ho bisogno, perché egli concede sempre all’uomo secondo la sua sete.
Il mio chiedere diventa così unica misura del suo dare, dato che lui «in tutto ha potere di fare molto più di quanto possiamo domandare o pensare» (Ef 3, 20).
E alla fine «Si alzerà» (v. 8) a dare ciò di cui abbiamo necessità per vivere.
In questo ‘si alzerà’ viene usato – in greco – il verbo della resurrezione: egli è risorto, ha scavalcato la morte, perché si è donato in un amore capace di darsi fino alla fine. Ora il suo dono a noi, rende noi stessi capaci di farci dono a nostra volta ai fratelli che vengono a visitarci nel bel mezzo della notte, mettendo qualcosa da mangiare nel loro piatto. Solo in quel momento ci ‘alzeremo’ anche noi dalle nostre paralisi ‘religiose’ nelle quali pensiamo di essere cristiani nella misura in cui recitiamo preghiere, scoprendoci finalmente risorti e quindi figli dell’Amore.