Siate attenti in ogni istante all’ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea

«Tutto può essere usato come invito alla meditazione. Un sorriso, un volto nella metropolitana, la vista di un piccolo fiore che spunta da una crepa nel marciapiede, una cascata di splendide stoffe in una vetrina, il sole che illumina i vasi di fiori sul davanzale. Siate pronti a cogliere ogni segno di bellezza e di grazia. Trasformate in offerta ogni gioia, siate attenti in ogni istante all’’ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea’ (Rilke). A poco a poco diventerete i signori della beatitudine, gli alchimisti della vostra gioia; avrete sempre sotto mano ogni sorta di rimedio per elevare, allietare, illuminare e ispirare ogni respiro, ogni movimento. Com’è un grande praticante spirituale? È una persona che vive costantemente in presenza di ciò che è davvero, una persona che ha scoperto le fonti da cui può continuamente trarre profonda ispirazione. Come scrive un autore inglese contemporaneo, Lewis Thompson: “Cristo, poeta insuperabile, visse la verità con tale passione che ogni suo gesto, a un tempo puro atto e perfetto simbolo, incarna il trascendente’.
Incarnare il trascendente è la ragione per cui siamo qui» (Sogyal Rimpoche, Il libro tibetano del vivere e del morire, Ubaldini Editore)

2 thoughts on “Siate attenti in ogni istante all’ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea

  1. Sono appena tornato dal fare la spesa e nel cielo c’era un grande stormo di uccelli – anzi 2 stormi – che volavano nella stessa parte di cielo, uno più in alto e uno più in basso. Ogni storno si muoveva come un solo corpo e formavano e dissolvevano forme bellissime.
    La scienza non sa come facciano a muoversi tutti insieme come una sola entità: non importa ma lo fanno. Anche altre persone tra cui un babbo con un bambino piccolo stavano a guardare. Non c’era più niente attorno anche se era in città, tra rumori e traffico: esistevano solo gli uccelli nell’ombra della sera.

    Torno a casa e leggo le parole sopra riportate: ecco un esempio di risonanza

    martino

  2. associazione fiorentina un tempio per la pace wwwuntempioperlapace.it.
    Fra le varie iniziative per la pace:dialogo interreligioso, premio letterario Firenze per le culture di pace e altre.
    L’ultima nostra avventura è quella di portare la meditazione laica nella scuola italiana. Meditazione come strumento di pace con se stessi e con gli altri. Sarebbe bello poterci conoscere
    Complimenti per il tuo lavoro
    Marco Romoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *